Caricamento

La gestione economica della Scuola

Caratteristiche della Scuola Materna S. Maria Goretti – Rubano

• È scuola paritaria  = dal 2000, anno di emanazione della legge sulla parità scolastica, fa parte del Sistema Nazionale di Istruzione: è equiparata alle scuole statali quanto ad accoglienza ed obblighi educativi.
  • E’ scuola parrocchiale = il soggetto giuridico ed economico di riferimento è la Parrocchia  S. Maria Assunta di Rubano il cui rappresentante legale è l’attuale  parroco Don Danilo Miotto che si avvale, a livello consultivo, del Comitato di Gestione;

Perché  parrocchiale?  Da sempre la Chiesa ha coltivato l’attenzione per le fascie sociali più deboli.  (Vedi  don Bosco fondatore degli oratori, don Leonati che ha fondato la Congregazione delle suore Salesie presenti in questa  Scuola sino al 2003, senza dimenticare tanti altri religiosi  e benefattori).

•  E’ scuola non statale  che fa servizio pubblico = mentre la gestione delle scuole statali interessa il bilancio dello Stato, la  gestione di questa Scuola confluisce nel bilancio della Parrocchia , Ente Ecclesiastico ovvero  ente privato religioso.

Comitato di Gestione

Si riunisce solitamente  il terzo lunedì di ogni mese.  Opera nei termini del proprio Regolamento istituzionale . Ne fanno parte:

1Miotto don Danilo7Furian Cristina
2Berto Barbara Piccolo8Gromeneda Roberto
3Damini Matteo9Marrone Sabrina Caneva
4De Gaspari Umberto10Martin Giorgio
5De Zanche Federica11Pavan Franco
6Ferro Sara Montemezzo12Pigozzo Chiara Nardi

Bilancio

Alleghiamo i  consuntivi delle  gestioni 2019 e 2020 sottolineando che per  quest’ultimo esercizio  il raffronto con le precedenti gestioni si presenta difficile  per l’eccezionalità dei riflessi contabili ex Covid-19.

L’uscita più importante  è costituita dal costo del personale, di norma il 70% ca. delle entrate

(solo per il  2020 al 56,90%   per effetto degli interventi del Fondo Sostegno Salariale)

L’entrata  principale è costituita dalle rette: circa il 60%. ( nel 2020,  il 40,67%  causa  lockdown )

Altre entrate: contributi pubblici del Ministero (15%) – Regione (5%) – Comune  per i propri residenti (15%) – Offerte in Parrocchia e donazioni (5%).

Determinazione della retta: la retta va a chiudere la forbice  rinveniente  per  differenza tra i costi totali  e  i contributi pubblici ricevuti. Se questo non potesse avvenire  ne sarebbe compromessa irrimediabilmente  la gestione .

Esempio:

nel 2019 la Scuola ha sostenuto costi per 482.000 euro. I bambini frequentanti erano 143 per cui il costo per bambino è stato di 337 euro che rappresenta la retta senza alcun contributo pubblico. Al netto di detti contributi la retta si riduce a 220 euro. ( E’ stata determinata in 210 euro grazie a donazioni  e offerte di benefattori in Scuola e in Parrocchia).

E’ una retta  doppia  rispetto a quella pagata da chi frequenta  la  Scuola dell’Infanzia statale per cui la c.d. “ Parità “ evidenzia una ingiusta “disParità” di trattamento a fronte della fruizione del medesimo servizio.  A questo scopo, dalla  Fism  (Federaz. Ital.  Scuole Materne)  è stata avanzata al Governo,  nei mesi scorsi,  una petizione  su scala nazionale “ Prima i Bambini”  sulla quale si ripongono le speranze di una rivisitazione completa dell’attuale sistema educativo infantile che ci si attende  individuato   con l’obbligatorietà   alla frequenza  per i bambini 3-6 anni.

Per il momento ,   va da sé,  che il  generalizzato, mancato incasso delle rette di frequenza  (2/3 delle entrate)  anche se    giustificato da causa di forza maggiore, se non  opportunamente sostituito da interventi pubblici di sostegno,   mette a  rischio il  pagamento degli  stipendi al  personale  e  quindi il funzionamento  della Scuola stessa.

Lo scorso anno, dopo un primo periodo di preoccupante  incertezza, le Scuole dell’Infanzia sono state   aiutate dalle Pubbliche  Amministrazioni  mediante  erogazioni straordinarie che ci hanno consentito di azzerare la retta nel periodo critico del lockdown e addirittura di chiudere con un  avanzo di gestione  subito impegnato nel rinnovo di parte dei serramenti  la cui consegna è prevista per la fine del corrente mese di ottobre.

Sappiamo che alcune famiglie possono avere delle difficoltà nel pagare la retta per tanti, seri motivi.  In questo caso, la segnalazione di disagio  va fatta  alla coordinatrice  o al parroco. Se ci saranno le condizioni, la Parrocchia tramite il Fondo di Sostegno Sociale,  il Centro di Ascolto Vicariale, i Servizi Sociali Comunali  si possono coordinare per regolarizzare la posizione. Per ulteriori approfondimenti/chiarimenti in merito alla gestione economica della Scuola Il Comitato è a Vostra disposizione.