Caricamento

LABORATORIO DI INGLESE: “ENGLISH PLAY TIME”

LABORATORIO DI INGLESE: “THE ENGLISH TIME”

(BAMBINI MEDI E GRANDI)

Nuovo anno, nuovi bambini, nuovo progetto di inglese.

Quest’anno inizieremo dal contestualizzare la lingua inglese dandogli un luogo (Great Britain), un volto (King Charles), un colore ( Blue, red and white).

Ma i bambini di oggi conoscono l’inglese?? Proverò a mettermi in ascolto della loro conoscenza e sentiamo quali parole inglesi sono già entrate nel loro vocabolario comune. Di sicuro conosceranno già e useranno parole come: mouse, sport, t-shirt, jeans, stop, windsurf, basket, computer, rock, supermarket, toast, tram, videogame, weekend.

E così scopriamo che l’inglese è una lingua curiosa, che oltre ad avere conquistato un posto nel nostro dizionario italiano e non solo, si diverte anche ad inglesizzare un po’ tutte le parole, per esempio i nomi.

So WHAT’s YOUR NAME?

E come si saluta in inglese? HI, HALLO!

E come si chiede come stai? HOW ARE YOU?

E come rispondiamo? I’M HAPPY, I’M SLEEPY, I’M ANGRY

E via via ad ogni espressione, ad ogni frase che incontriamo associamo una canzoncina, e animiamo la canzoncina con il corpo, e questo moving fa sì che il bambino memorizzi meglio le parole, le espressioni, i modi di dire, e così giocando, perché è questo che si sta facendo, il bambino senza sforzo apprende.

Con questa metodologia si va a lavorare sulle competenze richieste per affrontare un esame per la certificazione del livello di inglese :

LISTENING, COMPREHENSION E SPEAKING che di sicuro non si farà alla scuola dell’infanzia, ma agevolerà il suo percorso nell’apprendimento di una lingua negli anni futuri.

Qui PIANTIAMO SEMINI…poi…si vedrà!

E’ importante per me come insegnante creare insieme ai bambini una routine, dove ci si saluta, ci si chiede come si sta, il corpo si accende, e con il corpo il cervello e si parte insieme alla conoscenza di tante parti di questa lingua così immensa, così vasta, così..ENGLISH!!!

COME and PLAY!! ENGLISH IS FOR ALL!