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PROGETTO DI ATTIVITA’ MOTORIA: “MUOVERSI PER SCOPRIRE”

PROGETTO DI ATTIVITA’ MOTORIA: “MUOVERSI PER SCOPRIRE”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

L’attività motoria è uno degli strumenti che si avvale la scuola dell’infanzia per accompagnare il bambino nel percorso evolutivo e permettere lo sviluppo integrale del bambino agendo nelle sfere emotiva, cognitiva e sociale. Nell’attività motoria il protagonista è il bambino e lo strumento principale è il gioco. Attraverso il gioco il bambino ha la possibilità di esprimere se stesso, di sperimentare diverse posture e posizioni nello spazio, di adoperarsi per cercare soluzioni al fine di portare a termine l’attività e di relazionarsi con l’altro. Il bambino scoprirà che il movimento è uno strumento per la comunicazione e che attraverso esso può relazionarsi con l’altro e creare relazioni.

I pilastri sui quali si struttura la proposta motoria sono:

  1. conosco me stesso,
  2. conosco me stesso nello spazio,
  3. conosco l’altro,
  4. creazione del gruppo

La conoscenza di se stessi inizia attraverso la conoscenza del proprio corpo, di quali movimenti posso eseguire, cosa sono in grado di fare e cosa vorrei fare, come utilizzare i cinque sensi e scoprire che coordinando i cinque sensi al movimento si può creare un ritmo corporeo armonioso.

Il secondo pilastro è sorretto di mattoncini “lo spazio” e “me stesso”; dopo aver conosciuto il proprio corpo e le possibilità di movimento l’attenzione si sposta sullo spazio circostante, quindi il bambino è stimolato a scoprire ciò che c’è intorno a sé, quale posizione può assumere nello spazio in relazione a se stesso e gli oggetti e così pone le basi per lo sviluppo della capacità coordinativa di orientamento spaziale.

La conoscenza dell’altro si basa innanzitutto sull’ascolto dell’altro, di quale posizione l’altro sta assumendo in relazione allo spazio e a me stesso, cos’è in grado di fare e cosa vorrebbe fare l’altro e cosa posso fare collaborando con l’altro. Il bambino attraverso il movimento e relazionandosi con l’altro sperimenterà cosa si prova a mettersi nei panni dell’altro, come fare per incanalare le emozioni in fome ludiche socialmente accettate e costruire comportamenti sociali di condivisione, collaborazione e aiuto reciproco.

Il pilastro “creazione del gruppo” è formato dai mattoncini “io, l’altro e il gruppo” quindi si basa sulla consapevolezza del ruolo che ognuno può assumere e cosa può fare ciascuno per il gruppo, il fine ultimo sarà di definire quale identità si vuole dare al gruppo. Le attività che verranno proposte per dare forma a questo pilastro sono dei giochi che hanno l’obiettivo di dare una base per la conoscenza delle diverse discipline sportive in particolare dei giochi di squadra.

OBIETTIVI  

Obiettivi adattati ai bambini di 4 anni:

Generali: sviluppo della percezione sensoriale, sviluppo della consapevolezza corporea, sviluppo della capacità di discriminazione e selezione degli oggetti attraverso le capacità senso percettive

Motori specifici: consolidamento degli schemi motori di base, capacità di muoversi con destrezza nello spazio fisico, capacità di controllo e coordinazione dei movimenti, capacità di eseguire strutture rimiche di movimento

Adattati ai bambini di 5 anni:

Generali: perfezionamento degli schemi motori statici e dinamici/segmentari e globali, capacità di orientarsi e gestire lo spazio fisico, capacità di controllo della forza del proprio corpo, capacità di sincronizzare e riprodurre schemi motori

Motori specifici: capacità di orientamento spaziale, capacità di controllo della postura, affinamento della motricità fine e grossolana.

Si ritiene di fondamentale importanza proporre attività di pregrafismo volte a migliorare la motricità fine e grossolana per supportare l’attività svolta in classe del progetto Venturelli. Inoltre, al fine di porre le basi per la costruzione di relazioni collaborative e la creazione del gruppo, si andrà a lavorare sulla capacità di ascolto di se stessi, dell’altro e la collaborazione con l’altro.

SUDDIVISIONE OBIETTIVI NEI VARI PERIODI

I mesi di ottobre-dicembre saranno dedicati alla conoscenza di se stessi, dello spazio e verrà introdotta la conoscenza dell’altro

Al ritorno dalle vacanze natalizie ci si dedicherà ad affinare la conoscenza dell’altro

I mesi di gennaio e febbraio ci si dedicherà alla conoscenza di se stessi e dell’altro

Durante marzo e giugno si introdurrà la creazione del gruppo attraverso delle attività multisport, finalizzate alla scoperta delle varie discipline sportive e alla coesione del gruppo.

Le attività verranno adattate ai diversi periodi dell’anno proponendo de giochi a tema natalizio, di carnevale, e pasquale.

  • OTTOBRE/NOVEMBRE: io e il corpo, il corpo e gli oggetti
  • META’ NOVEMBRE/DICEMBRE: io, gli oggetti e lo spazio
  • GENNAIO: ripresa concetti precedenti, introduzione dell’altro
  • FEBBRAIO/MARZO: io e l’altro
  • APRILE: il gruppo, io e il gruppo
  • MAGGIO: multisport, io con l’altro formiamo il gruppo che gioca nello spazio

   METODOLOGIA

Ogni lezione avrà la durata di 45 minuti suddivisa nei seguenti momenti:

  • fase iniziale dedicata all’introduzione dell’attività e dell’oggetto che ci accompagnerà alla scoperta del movimento
  • fase centrale nella quale prenderà forma la proposta motoria attraverso i metodi di scoperta guidata e di esplorazione libera
  • fase finale dedicata al ritorno alla calma e al riordino dello spazio utilizzato

Ogni lezione di attività motoria prevede, quindi, una routine così suddivisa:

  • saluto iniziale
  • lettura della storia di un personaggio che pone un quesito
  • tentativo di risolvere il quesito utilizzando gli oggetti presenti
  • attività di manipolazione finalizzata alla scoperta dei diversi usi dell’oggetto
  • proposta di giochi per il rafforzamento degli schemi motori di base
  • fase finale in cui ognuno mostra agli altri ciò che è in grado di fare con quell’oggetto, ritorno alla calma e saluto

Gli strumenti che utilizzeremo nella proposta motoria sono i diversi attrezzi quali palloni, cubotti, foulard, lenzuoli, coni, cerchi, il corpo, il contatto con l’altro. Utilizzeremo inoltre la musica in quanto si presenta come un mezzo che aiuta a percepire meglio il movimento.

SPAZI E TEMPI

L’attività motoria si svolgerà da ottobre a giugno dalle ore 13.30 alle 14.30. Verrà utilizzato il salone e il giardino se le condizioni atmosferiche lo permettono.

 PROGETTO DI ATTIVITA’ MOTORIA

(BAMBINI PICCOLI)

 

PREMESSA
L’educazione motoria nella Scuola dell’Infanzia mira a sviluppare le capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui, rispettandolo e avendone cura. Mira anche a sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare con fantasia e creatività.
ASSOCIAZIONE
Il progetto è realizzato in collaborazione con Ultisports, tramite i propri educatori sportivi prontamente formati che seguono la stessa filosofia e metodologia.

Anche per quest’anno farà parte del nostro team Tiziano.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

L’attività motoria, si propone di accompagnare il bambino nel suo cammino evolutivo, offrendogli la possibilità di sperimentare, scoprire, esprimere le proprie potenzialità ed emozioni. Tutto ciò avviene in un clima di divertimento, collaborazione e accettazione all’interno di uno spazio ben definito da regole chiare e contenitive.
Il progetto di attività motoria si rivolge ai bambini piccoli.
Si pone l’obiettivo di offrire al bambino la possibilità di sperimentare, scoprire ed esprimere le proprie potenzialità ed emozioni, in un clima di divertimento, collaborazione e accettazione all’interno di uno spazio ben definito da regole chiare e contenitive.

OBIETTIVI

 OBIETTIVI GENERALI PER 3 ANNI

OBIETTIVI MOTORI SPECIFICI

Coordinazione generale
Coordinazione oculo-manuale
Coordinazione fine
Spazialità e lateralità
Ritmo
Equilibrio
Percezione di sé

OBIETTIVI FISIOLOGICI E DI PREVENZIONE AUXOLOGICA

Analisi posture
Correzione atteggiamenti
Analisi degli appoggi
Miglioramento e potenziamento degli apparati circolatorio e respiratorio

OBIETTIVI GENERALI

Socializzazione
Collaborazione
Fiducia in sé stessi e negli altri
Rispetto degli altri
Rispetto delle regole
Adattamento

METODOLOGIA

In ogni incontro, della durata di circa 40’, i bambini

vivranno sempre questi tre momenti:

Momento iniziale: per stimolare i bambini all’introduzione di una nuova attività. Saranno proposti giochi per cogliere l’attenzione dei bambini e introdurli a quella che sarà la fase successiva;

Momento centrale: durante la quale saranno svolti giochi psicomotori, sia relativi agli sport che non, per raggiungere gli obiettivi della motricità e psicomotricità sopracitati;

Momento conclusivo: gioco finale per lasciare spazio alla creatività, all’inventiva dei bambini e come ultimo momento di svago prima di tornare nella propria classe.

SPAZI E TEMPI                                                                        

Il programma di attività motoria  si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno.
Le lezioni saranno dalle 09:15 alle 11:15, 40 minuti per gruppo.

Quanto possibile si prediligerà l’attività all’aperto, nel giardino scolastico; in caso di freddo e/o maltempo l’attività sarà svolta nel salone interno.