PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
L’attività motoria è uno degli strumenti che si avvale la scuola dell’infanzia per accompagnare il bambino nel percorso evolutivo e permettere lo sviluppo integrale del bambino agendo nelle sfere emotiva, cognitiva e sociale. Nell’attività motoria il protagonista è il bambino e lo strumento principale è il gioco. Attraverso il gioco il bambino ha la possibilità di esprimere se stesso, di sperimentare diverse posture e posizioni nello spazio, di adoperarsi per cercare soluzioni al fine di portare a termine l’attività e di relazionarsi con l’altro. Il bambino scoprirà che il movimento è uno strumento per la comunicazione e che attraverso esso può relazionarsi con l’altro e creare relazioni.
I pilastri sui quali si struttura la proposta motoria sono:
La conoscenza di se stessi inizia attraverso la conoscenza del proprio corpo, di quali movimenti posso eseguire, cosa sono in grado di fare e cosa vorrei fare, come utilizzare i cinque sensi e scoprire che coordinando i cinque sensi al movimento si può creare un ritmo corporeo armonioso.
Il secondo pilastro è sorretto di mattoncini “lo spazio” e “me stesso”; dopo aver conosciuto il proprio corpo e le possibilità di movimento l’attenzione si sposta sullo spazio circostante, quindi il bambino è stimolato a scoprire ciò che c’è intorno a sé, quale posizione può assumere nello spazio in relazione a se stesso e gli oggetti e così pone le basi per lo sviluppo della capacità coordinativa di orientamento spaziale.
La conoscenza dell’altro si basa innanzitutto sull’ascolto dell’altro, di quale posizione l’altro sta assumendo in relazione allo spazio e a me stesso, cos’è in grado di fare e cosa vorrebbe fare l’altro e cosa posso fare collaborando con l’altro. Il bambino attraverso il movimento e relazionandosi con l’altro sperimenterà cosa si prova a mettersi nei panni dell’altro, come fare per incanalare le emozioni in fome ludiche socialmente accettate e costruire comportamenti sociali di condivisione, collaborazione e aiuto reciproco.
Il pilastro “creazione del gruppo” è formato dai mattoncini “io, l’altro e il gruppo” quindi si basa sulla consapevolezza del ruolo che ognuno può assumere e cosa può fare ciascuno per il gruppo, il fine ultimo sarà di definire quale identità si vuole dare al gruppo. Le attività che verranno proposte per dare forma a questo pilastro sono dei giochi che hanno l’obiettivo di dare una base per la conoscenza delle diverse discipline sportive in particolare dei giochi di squadra.
OBIETTIVI
Obiettivi adattati ai bambini di 4 anni:
Generali: sviluppo della percezione sensoriale, sviluppo della consapevolezza corporea, sviluppo della capacità di discriminazione e selezione degli oggetti attraverso le capacità senso percettive
Motori specifici: consolidamento degli schemi motori di base, capacità di muoversi con destrezza nello spazio fisico, capacità di controllo e coordinazione dei movimenti, capacità di eseguire strutture rimiche di movimento
Adattati ai bambini di 5 anni:
Generali: perfezionamento degli schemi motori statici e dinamici/segmentari e globali, capacità di orientarsi e gestire lo spazio fisico, capacità di controllo della forza del proprio corpo, capacità di sincronizzare e riprodurre schemi motori
Motori specifici: capacità di orientamento spaziale, capacità di controllo della postura, affinamento della motricità fine e grossolana.
Si ritiene di fondamentale importanza proporre attività di pregrafismo volte a migliorare la motricità fine e grossolana per supportare l’attività svolta in classe del progetto Venturelli. Inoltre, al fine di porre le basi per la costruzione di relazioni collaborative e la creazione del gruppo, si andrà a lavorare sulla capacità di ascolto di se stessi, dell’altro e la collaborazione con l’altro.
SUDDIVISIONE OBIETTIVI NEI VARI PERIODI
I mesi di ottobre-dicembre saranno dedicati alla conoscenza di se stessi, dello spazio e verrà introdotta la conoscenza dell’altro
Al ritorno dalle vacanze natalizie ci si dedicherà ad affinare la conoscenza dell’altro
I mesi di gennaio e febbraio ci si dedicherà alla conoscenza di se stessi e dell’altro
Durante marzo e giugno si introdurrà la creazione del gruppo attraverso delle attività multisport, finalizzate alla scoperta delle varie discipline sportive e alla coesione del gruppo.
Le attività verranno adattate ai diversi periodi dell’anno proponendo de giochi a tema natalizio, di carnevale, e pasquale.
METODOLOGIA
Ogni lezione avrà la durata di 45 minuti suddivisa nei seguenti momenti:
Ogni lezione di attività motoria prevede, quindi, una routine così suddivisa:
Gli strumenti che utilizzeremo nella proposta motoria sono i diversi attrezzi quali palloni, cubotti, foulard, lenzuoli, coni, cerchi, il corpo, il contatto con l’altro. Utilizzeremo inoltre la musica in quanto si presenta come un mezzo che aiuta a percepire meglio il movimento.
SPAZI E TEMPI
L’attività motoria si svolgerà da ottobre a giugno dalle ore 13.30 alle 14.30. Verrà utilizzato il salone e il giardino se le condizioni atmosferiche lo permettono.
PROGETTO DI ATTIVITA’ MOTORIA
(BAMBINI PICCOLI)
PREMESSA
L’educazione motoria nella Scuola dell’Infanzia mira a sviluppare le capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui, rispettandolo e avendone cura. Mira anche a sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare con fantasia e creatività.
ASSOCIAZIONE
Il progetto è realizzato in collaborazione con Ultisports, tramite i propri educatori sportivi prontamente formati che seguono la stessa filosofia e metodologia.
Anche per quest’anno farà parte del nostro team Tiziano.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
L’attività motoria, si propone di accompagnare il bambino nel suo cammino evolutivo, offrendogli la possibilità di sperimentare, scoprire, esprimere le proprie potenzialità ed emozioni. Tutto ciò avviene in un clima di divertimento, collaborazione e accettazione all’interno di uno spazio ben definito da regole chiare e contenitive.
Il progetto di attività motoria si rivolge ai bambini piccoli.
Si pone l’obiettivo di offrire al bambino la possibilità di sperimentare, scoprire ed esprimere le proprie potenzialità ed emozioni, in un clima di divertimento, collaborazione e accettazione all’interno di uno spazio ben definito da regole chiare e contenitive.
OBIETTIVI
OBIETTIVI GENERALI PER 3 ANNI
OBIETTIVI MOTORI SPECIFICI
Coordinazione generale
Coordinazione oculo-manuale
Coordinazione fine
Spazialità e lateralità
Ritmo
Equilibrio
Percezione di sé
OBIETTIVI FISIOLOGICI E DI PREVENZIONE AUXOLOGICA
Analisi posture
Correzione atteggiamenti
Analisi degli appoggi
Miglioramento e potenziamento degli apparati circolatorio e respiratorio
OBIETTIVI GENERALI
Socializzazione
Collaborazione
Fiducia in sé stessi e negli altri
Rispetto degli altri
Rispetto delle regole
Adattamento
METODOLOGIA
In ogni incontro, della durata di circa 40’, i bambini
vivranno sempre questi tre momenti:
Momento iniziale: per stimolare i bambini all’introduzione di una nuova attività. Saranno proposti giochi per cogliere l’attenzione dei bambini e introdurli a quella che sarà la fase successiva;
Momento centrale: durante la quale saranno svolti giochi psicomotori, sia relativi agli sport che non, per raggiungere gli obiettivi della motricità e psicomotricità sopracitati;
Momento conclusivo: gioco finale per lasciare spazio alla creatività, all’inventiva dei bambini e come ultimo momento di svago prima di tornare nella propria classe.
SPAZI E TEMPI
Il programma di attività motoria si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno.
Le lezioni saranno dalle 09:15 alle 11:15, 40 minuti per gruppo.
Quanto possibile si prediligerà l’attività all’aperto, nel giardino scolastico; in caso di freddo e/o maltempo l’attività sarà svolta nel salone interno.