Caricamento

LABORATORIO: “ATTIVAMENTE: DALLA MANO ALLA MATITA”

LABORATORIO: “ATTIVAMENTE: DALLA MANO ALLA MATITA”

(BAMBINI MEDI E GRANDI)

Il metodo Venturelli si avvale di un approccio positivo e ludico che stimola a realizzare al meglio il potenziale di ogni bambino attraverso esperienze del fare che mettono in gioco i sensi, associati alla motricità per portare poi alla consapevolezza di sé e del proprio corpo

L’accento di questo approccio che le maestre hanno scelto anche di utilizzare in maniera trasversale per tutte le attività mette l’accento sulla qualità e non sulla quantità soprattutto per quanto riguarda i prodotti grafici, insegnando la lentezza e il controllo, l’attenzione in quel che si fa!

Il metodo in sintesi:

  1. 1. osservazione analisi e comprensione della realtà
  1. esperienza con il corpo (motricità globale)
  2. esperienza con le mani (attività di manipolazione e motricità fine)
  3. uso degli strumenti grafici per disegnare, colorare e scrivere (posizione sdraiata prona, in piedi piano grafico verticale, in piedi su un piano grafico orizzontale, seduti al tavolo)

ESEMPIO: IMPARARE A DISEGNARE UN CERCHIO IN MANIERA CORRETTA

  1. Gioco con la palla di diverse grandezze e colori
  2. percorsi su un cerchio da ginnastica
  3. cerchio corde, pongo o lacci delle scarpe
  4. dito pennello su foglio o lavagna in verticale utilizzando la voce come facilitatore. Successivamente sul foglio orizzontale seduti bene

La finalità principale delle attività proposte è quella di potenziare le competenze di base e le autonomie di ogni bambino per promuoverne il pieno sviluppo e per preparare agli apprendimenti fondamentali della scuola Primaria: leggere, scrivere e contare