Caricamento

LABORATORIO LINGUISTICO

Con una particolare attenzione alle funzioni esecutive andremo a lavorare con i bambini anche sulle competenze meta-fonologiche e sulla stimolazione del linguaggio.

In pratica lo faremo tramite un intervento semplice ma didatticamente efficace che punterà sulla ripetizione e non tanto sulla durata dell’intervento.

Creeremo un rituale che predisponga all’ascolto, tramite la gradualità dello stimolo, seguendo diversi livelli e modalità di intervento.

Porremmo attenzione anche sui prerequisiti della comunicazione come ad esempio il rispetto la turnazione, il tenere lo sguardo durante il dialogo, riuscire a parlare in pubblico vincendo il timore o il sapersi regolare se prolissi e imparare piano piano a regolare l’emotività.

L’introduzione con costanza di questo lavoro permette al bambino di prolungare tempi di attenzioni, accresce le sue capacità cognitive oltre che quelle linguistiche e comunicative.

STRUMENTI ADOTTATI:

  • durante il circle-time canzoncine che stimolano la produzione di suoni onomatopeici e l’articolazione delle parole;
  • lettura di albi illustrati;
  • flash cards;
  • audiolibri;
  • audio e suoni;