Questo Progetto si inserisce come “progetto trasversale” nella Programmazione educativo-didattica.
È un progetto che troverà il proprio sviluppo durante l’intero anno scolastico, perché tutto il nostro educare nella scuola è e dovrebbe essere anche educazione alla cittadinanza.
La Scuola dell’Infanzia è la prima “società” nella quale il bambino impara le regole della condivisione, della partecipazione, del dialogo, dell’ascolto e concorre allo sviluppo di una cultura del riconoscimento e del rispetto. Attraverso l’esperienza ludica, emotiva e creativa che caratterizza normalmente la “vita” scolastica, il bambino impara a riconoscere e integrare le molteplici dimensioni del suo essere nel mondo e del suo relazionarsi con il mondo. Imparare a “vivere con gli altri” in modo costruttivo, a sentirsi parte di una comunità, apprende i primi codici della comunicazione efficace, dell’amicizia, della cura dell’altro. Le finalità del progetto sono quindi quelle di sviluppare e far crescere nei bambini il concetto di cittadinanza, libertà, pari dignità, responsabilità, diritto, dovere, affinare la sensibilità alle diversità e alle differenze, percorrere comportamenti di pace, approfondire il senso di appartenenza alla propria famiglia e alla propria comunità, interiorizzare le regole per una convivenza civile.
Sviluppare il senso di cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e le necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un ambito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo natura”
(La Scuola dell’Infanzia, in Indicazioni per il Curricolo, MPI, Roma 2007).
Il progetto nello specifico si integrerà con gli input della programmazione ordinaria che affronterà il tema dell’ecologia e della stagionalità.
Per i bambini indossare le pettorine arancioni è una gioia grande e lo collegano immediatamente l’esperienza dell’uscita.
Uscita al mercato agricolo settimanale (bambini medi e grandi).
Inizieremo anche le uscite del progetto “Ma-Ca-Do’” nel quartiere di Codelunghe e alla casa della Signora Veronica