Caricamento

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: “UNA PORTA VERSO IL MONDO”

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: “ATTIVA UNA PORTA VERSO IL MONDO”

Questo Progetto si inserisce come “progetto trasversale” nella Programmazione educativo-didattica.

È un progetto che troverà il proprio sviluppo durante l’intero anno scolastico, perché tutto il nostro educare nella scuola è e dovrebbe essere anche educazione alla cittadinanza.

La Scuola dell’Infanzia è la prima “società” nella quale il bambino impara le regole della condivisione, della partecipazione, del dialogo, dell’ascolto e concorre allo sviluppo di una cultura del riconoscimento e del rispetto. Attraverso l’esperienza ludica, emotiva e creativa che caratterizza normalmente la “vita” scolastica, il bambino impara a riconoscere e integrare le molteplici dimensioni del suo essere nel mondo e del suo relazionarsi con il mondo. Imparare a “vivere con gli altri” in modo costruttivo, a sentirsi parte di una comunità, apprende i primi codici della comunicazione efficace, dell’amicizia, della cura dell’altro. Le finalità del progetto sono quindi quelle di sviluppare e far crescere nei bambini il concetto di cittadinanza, libertà, pari dignità, responsabilità, diritto, dovere, affinare la sensibilità alle diversità e alle differenze, percorrere comportamenti di pace, approfondire il senso di appartenenza alla propria famiglia e alla propria comunità, interiorizzare le regole per una convivenza civile.

Sviluppare il senso di cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e le necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo natura”

(La Scuola dell’Infanzia, in Indicazioni per il Curricolo, MPI, Roma 2007).